venerdì 5 febbraio 2010

OSSERVAZIONI

Il mercato è in una fase di violenta correzione. La caratteristica dei mercati oggi è la rapidità dei movimenti. Ciò che fino a due anni fa avveniva in due settimane, oggi avviene in due giorni, a volte meno. Però, a parte la situazione della Grecia, ora della Spagna, e i possibili rischi relativi ad altri paesi di Eurozona, non ci sono motivi economici che possono giustificare una stabile inversione (ribassista) del mercato azionario. Tuttavia è innegabile che la fase di rialzo iniziata il 9 marzo 2009 è entrata in una fase critica, da osservare con molta cautela.
Ciò premesso, la nostra posizione sul mercato è molto leggera. Abbiamo un 10% del portafoglio su Telecom, con l'idea di incrementare entro stasera: ritengo che domani, o al più tardi sabato prossimo, uscirà la notizia dell'OPA o forse OPS (probabilmente operazione mista, azioni Telefonica più qualcosa in contanti) di Telefonica su Telecom.
E poi abbiamo un 2% su Intesa e su Unicredit. La violenta discesa produce una forte perdita nonostante la modesta esposizione. Non ho messo lo stop perchè avevamo iniziato una strategia di accumulo e presto, all'inizio del rimbalzo (o della ripresa del trend rialzista), continueremo l'accumulo.
In questo periodo si sarebbe dovuto shortare, e io personalmente l'ho fatto: però lo short è una operazione che io concepisco solo come scalping, e in questo blog la mia croce è di dover continuamente sentire che devo mettere operazioni multiday e non di scalping. Per questo ho strutturato questa strategia di accumulo, poichè comunque continuo a pensare che si tratti di una fase TEMPORANEA di ribasso.

16 commenti:

  1. Personalmente condivido la tua strategia..altri possono pensarla diversamente..ma evitiamo i commenti volgari..Nessuno è obbligato a seguere le sue indicazioni..Talune persone sono pregate di uscire dai marroni..Grazie

    RispondiElimina
  2. Perchè secondo lei la vendiata allo scoperto andrebbe effettuata solo con ottica di scalping?

    RispondiElimina
  3. quale target si pone su telecom?
    cordiali saluti,
    max

    RispondiElimina
  4. Ma riguardo a Telecom, dalla stampa quello che si apprende è un possibile rafforzamneto della holding di controllo, proprio per evitare l'opa.
    Tu che dici?
    In ogni caso seguo il titolo da un pò di tempo e mi sembra interessante l'ingresso su questi livelli e soprattutto in questo momento.

    RispondiElimina
  5. Per Alessandro: Grazie.
    Per Elgamoth: Perchè nella mia operatività faccio così da anni, forse per rispettare la natura strutturalmente crescente (nei tempi lunghi) del mercato azionario.
    Per Anonimo: non mi pongo dei target: venderemo dopo la notizia di Telefonica, sul picco.
    Per Luca: il gruppo Telecom ci ha abituato a tutto. Però ho la sensazione che qualcosa stavolta dovrebbero farlo. E comunque, anche se fosse come dici, un impatto, magari di breve durata, sul titolo deve esserci per forza. Andiamo avanti, con prudenza.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano, a quanto pare solo l'unico a cui interessa tutta la tua operatività, ma soprattuttto quella in scalping.
    Perchè non ci posti anche quella, come facevi prima? Magari evidenziandola, che so, in rosso... che si tratta di scalping, di operazioni di brevissimo respiro. Poi ognuno sarebbe libero di scegliere se seguirti o meno.
    Ma personalmente, oltre che trovarla più congeniale, preferirei seguirti in un'operatività in cui ti trovi più a tuo agio piuttosto che in una sorta di "forzatura".
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Non metto più le operazioni di scalping perchè sono stato attaccato da molti utenti, e sgridato dal proprietario del blog per questo motivo. A quanti interessano realmente le operazioni di scalping? Che vuol dire anche short quando la borsa scende.. Scrivetelo qui sotto. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Grazie stefano per il tuo lavoro, continua

    RispondiElimina
  9. Io personalmente preferisco lo scalping. Meno rischioso considerando la impulsività dei mercato di questi tempi. Con lo scalping forse si riesce a stargli dietro .... Grazie comunque.

    RispondiElimina
  10. sempre avanti...coraggio per le proprie idee e decisioni...andrea udine

    RispondiElimina
  11. A che prezzo consigli di accumulare Telecom?

    Grazie comunque

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo sul fatto che l'operazione Telecom - Telefonica si farà.

    Speriamo presto e non magari per motivi politici dopo le elezioni regionali.

    Aspettavamo, però, qualche commento sulle azioni TELECOM atteso che in vista della chiusura odierna veniva riportata " l'idea di incrementare entro stasera"....


    Buon lavoro

    RispondiElimina
  13. egregio top trader ma la volatilità una volta non era la manna per gli scalper?ora non più?mi faccia capire perchè non la seguo!Poi dice che due anni fa non avveniva.Non so lei ma io ricordo che nel 2000/2003 era moooolto peggio!Da quanto tempo è trader?Grazie delle risposte.
    un utente di mllondra

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefano!
    Veramente io preferisco le operazioni di scalping pur essendo consapevole dell'enorme rischio che possono produrre.
    Sarei interessata a seguire le tue operazioni ed anche qualche consiglio in merito...
    chiedo troppo vero? :-)
    Laura

    RispondiElimina
  15. ciao stefano,volevo ringraziarti per il tuo lavoro volto ad insegnarci qualcosa di concreto in questo caos di commenti e opinioni tutte giuste e tutte sbagliate.aldila'del guadagno o della perdita abbiamo un punto di vista serio e concreto e che sopratutto non ci da illusioni...spero tu continui cosi'.un abbraccio da angelo(roma)
    p.s.per quello che riguarda la scalping anch'io sarei favorevole

    RispondiElimina
  16. E le Telecom? Bisogna accumulare oppure no?

    Sarebbe gradita una Sua cortese risposta in merito.

    Grazie e buon lavoro

    Luca

    RispondiElimina