domenica 11 luglio 2010

PENULTIMO CORSO DI FORMAZIONE AL TRADING DI BORSA. BOLOGNA, 12-14 LUGLIO 2010

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE
“LA PSICOLOGIA DEL SISTEMA ECONOMICO-FINANZIARIO”- FORMAZIONE AL TRADING DI BORSA
ORGANIZZATO E DIRETTO DA STEFANO BAGNOLI.
BOLOGNA, 12-13-14 LUGLIO 2010

PROGRAMMA

PRIMO MODULO: LUNEDI 12 LUGLIO 2010

ELEMENTI TEORICI
Ore 18. La teoria delle correlazioni. Le parti del sistema. La correlazione “sistema – parti del sistema”. La correlazione “quadro economico – mercati finanziari”. Fiducia, crescita e inflazione. La fiducia, motore del sistema. La crescita nella produzione di ricchezza: il PIL. La perdita di potere d’acquisto della moneta. La politica monetaria.
La teoria della curva dei rendimenti. Lo studio della distribuzione dei flussi. La teoria dell’altezza della curva come indice di percezione della crescita attesa; la teoria della forma della curva come indice di percezione del rischio sistemico.
Il ciclo economico. Una nuova classificazione operativa: crescita tendenziale e rallentamento tendenziale.
Ore 22. Domande e conclusioni.


SECONDO MODULO: MARTEDI 12 LUGLIO 2010

LA COSTRUZIONE DI UN METODO VINCENTE DI TRADING
Ore 18. Metodo e disciplina. L’investimento, il trading e lo scalping; il trend di riferimento in base alla propria operatività. Orizzonte temporale e periodo di osservazione. L’individuazione del trend di riferimento.
Tecniche evolute di trading: lo studio della distribuzione dei flussi e l’indicatore QEV. L’individuazione del trend: il grafico intraday con le medie mobili a 5, 10, 20 e 40 periodi e relativi incroci; il rapporto blue chip / indice generale. L’analisi del book: le modificazioni dei livelli di denaro e lettera; la scelta del timing e del capitale per l’entrata; la gestione della posizione; lo stop loss “mentale”; il trailing stop; l’uscita a target.
I temi e le notizie. Le regole generali per guadagnare in borsa. La gestione del rischio. Allungare le operazioni in guadagno, stop alle perdite.
Ore 22. Domande e conclusioni.


TERZO MODULO: MERCOLEDI 14 LUGLIO 2010

PARTE PRIMA. OPERATIVITA’ LIVE DI STEFANO BAGNOLI
(presso la sala operativa di Stefano Bagnoli).
Ore 14. Operatività live.
Il trading sulle notizie. Come nascono le scelte di trading o di investimento. Allineamento notizie positive o negative / direzione del trend.
Condizioni del mercato e condizioni psicologiche di sé stessi. Tecniche di rilassamento yoga durante e dopo la seduta.

PARTE SECONDA. ANALISI TECNICA DI PAOLO TOMMASINI
(presso la Trading Room Bologna, in via Rizzoli)
Ore 18. Introduzione all’analisi tecnica. Analisi del trend ed effettivi utilizzi pratici. Figure di inversione e figure di continuazione. I punti di pivot. I principali indicatori e oscillatori. L’analisi candlestick o candele giapponesi.
Le medie mobili, le bande di Bollinger, il MACD, l’RSI, lo stocastico. Tecniche di trading; entrata e gestione della posizione; cenni di money management.


INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
Il corso si terrà da lunedì 12 a mercoledì 14 luglio 2010 a Bologna, in via Rizzoli 9, secondo piano (sopra la Libreria Il Portico), nei prestigiosi locali che presto ospiteranno la Trading Room Bologna. La sola lezione di trading di mercoledì (prima parte) si terrà nella sala operativa di Stefano Bagnoli, a Bologna in via Olindo Guerrini 8. La specifica della sede sarà data di volta in volta.
Il corso si prefigge l’obiettivo di trasferire l’esperienza operativa di Stefano Bagnoli, in modo da rendere gli allievi trader in grado di replicare il metodo insegnato in tempi relativamente brevi. Gli allievi dei corsi precedenti, nella maggior parte dei casi hanno migliorato le loro performance.
Il metodo operativo di Stefano Bagnoli è basato sullo scalping e sul trading sul mercato azionario italiano, utilizzando l’indicatore QEV come strumento di studio della distribuzione dei flussi, un grafico dell’indice FTSE Mib, e la lettura del book. Altri strumenti creati da Stefano Bagnoli nel suo trading, e che ne aumentano le performance, sono un particolare tipo di ‘trailing stop’ e lo stop loss “mentale”.
Il valore aggiunto di questo corso consiste in alcuni punti basilari e caratterizzanti, che consistono nell’insegnamento delle seguenti materie:

 teorie economiche integrate con il funzionamento dei mercati, utili per una migliore comprensione delle dinamiche economico-finanziarie;
 teorie economiche di Stefano Bagnoli (teoria dell’equilibrio, teoria della curva ecc.) e indicatore QEV, che rappresenta e misura la distribuzione dei flussi tra mercato azionario e obbligazionario, offrendo indicazioni sul movimento successivo dei mercati azionari. E’ il primo e unico modello che trova segnali operativi validi per l’azionario studiando le dinamiche del mercato obbligazionario: esso usa infatti 2 soli dati presi dal mercato dei bond (il tasso a 2 anni e il tasso a 10 anni);
 tecniche di scalping e di trading che hanno permesso a Stefano Bagnoli di avere elevate e stabili performance positive, e di vincere nel 2009 la Top Trader Cup.


PARTECIPAZIONE E COSTO
Il corso è composto da 3 moduli, fruibili anche singolarmente.
Il costo dell’intero corso è di 300 euro. Il costo per ogni singolo modulo è di 120 euro. Le iscrizioni si effettuano scrivendo all’indirizzo di posta essebifinanza@tin.it , o telefonando al numero 051.0950839. Il pagamento va effettuato prima dell’inizio del corso.
Per chi viene da lontano c’è la possibilità di usufruire di una convenzione con l’hotel “Imperial” di Bologna, 3 stelle, alle seguenti condizioni (pernottamento e prima colazione): camera singola 30 euro, camera doppia 19 euro, camera tripla 17 euro, da pagare in aggiunta alla quota d’iscrizione. L’hotel è facilmente raggiungibile dalla sede del corso con l’autobus n.25 (www.hotelimperialbologna.it ).
Ogni partecipante iscritto all’intero corso riceverà una copia del libro di testo “La psicologia del sistema economico-finanziario” di Stefano Bagnoli, diversamente acquistabile al prezzo di 49 euro.
Ogni partecipante riceverà anche un CD da cui potrà scaricare il software del programma Visual Trader in prova gratuita per 15 giorni. I CD includono uno sconto del 20% per l’eventuale acquisto al termine del periodo di prova.

1 commento:

  1. Salve Stefano, leggo spesso il vostro blog ed ho potuto constatare spesso che le vostre indicazioni rispecchiano il reale andamento di mercato.

    Leggendo il titolo di questo vostro post mi è balzata agli occhi la parola PENULTIMO,
    per quale motivo?
    Intendete penultimo di quest'anno oppure non avete più intenzione di tenere corsi?

    Saluti e tenga duro,
    Franco

    RispondiElimina