martedì 15 dicembre 2009

Rispondo a tutte le obiezioni e alle domande relative all'operazione. Io sono soddisfattissimo di questa operazione, che ha dato poco guadagno, ma è sempre meglio guadagnare poco che perdere molto.. Piccoli guadagni ripetuti molte volte danno grossi guadagni. E poi, ripeto, la mia regola principale è non perdere soldi..
Io sono essenzialmente uno scalper. Il mio orizzonte di investimento è al massimo di un giorno. Uso vari tipi di segnali. Ho intravisto venerdì la possibilità di un rimbalzo di Unipol priv. e abbiamo aperto l'operazione, assecondati anche da motivi concernenti i fondamentali (ma pur sempre in un trend fortemente negativo!!). E poichè in borsa non esistono certezze (a parte quella che se si perdono soldi non ce li restituisce nessuno..) avevo preparato questa mia prima operazione con tutte le cautele: ero pronto ad una ulteriore discesa, e in quel caso si sarebbe potuto scegliere ancora tra due opzioni: ritenere quella ulteriore discesa come temporanea, e raddoppiare la posizione, oppure rinunciare all'opzione del rimbalzo, chiudendo in stop. Oppure poteva essere giusta la mia sensazione del rimbalzo. Ma a questo punto c'erano di nuovo due opzioni: un rimbalzo solido che dava una affidabile idea di forza e di permanenza (facendoci restare in posizione), oppure un rimbalzo temporaneo, che poteva spegnersi nel corso della seduta. Non ho ancora la certezza che si sia realizzata la seconda opzione. Certo è che il rimbalzo, ad un certo punto della mattina ha perso forza, e il prezzo ha iniziato ad arretrare (con il book che dava segnali, non facili da cogliere, di debolezza). Applicando diligentemente il trailing stop vi ho dato indicazione di vendita quando mi è parso probabile che il rimbalzo, o almeno questa fase del rimbalzo, fosse terminata. Chi ha comprato subito sulla mia indicazione e ha venduto subito sulla mia indicazione ha preso più di un 1% sul capitale impiegato. Ovviamente mi rendo conto che non tutti possono essere sempre davanti al monitor, e cercherò di allestire anche operazioni più lunghe. Ma sempre nel rispetto della regola: "non perdere soldi, se possibile". E comunque concludo con questa considerazione: molte operazioni nate per essere di breve termine, una volta andate in perdita, si trasformano in operazioni di lungo, a volte lunghissimo termine. "I cassettisti sono degli scalper che hanno sbagliato l'operazione" ho scritto una volta.. Io preferisco fare l'inverso: costruiamo operazioni che guardano lontano e poi, essendo in guadagno, se c'è la sensazione che il prezzo stia cedendo prendiamo il guadagno, anche se piccolo. Pochi, maledetti e subito..

15 commenti:

  1. Infatti....forse la maggior parte dei critici non si rende conto che, fosse anche uno 0,1% di utile al giorno, per 20 giorni mensili di Borsa si avrebbe giusto quel 2% a fine mese...se poi capita il colpaccio di fare anche un 5% in un giorno solo su una singola operazione, ne uscirebbero fuori anche le spese impreviste degli eventuali stop loss...

    Quello che manca a molti è la pazienza...e la fretta è il nemico che fa spesso prendere batoste senza rimedio...

    ....Gianluca

    RispondiElimina
  2. sacrosante parole le ultime 5-6 righe,personalmente non ho potuto seguire l'indicazione ma x curiosità ho dato dato un'occhiata al grafico e visto anche l'ipervenduto presente un rimbalzo puramente tecnico ci stava tutto. c'era qualcuno che preferiva andare in loss?? ciao riccardo

    RispondiElimina
  3. Concordo con te io sto cercando uno scalper (piccoli gain con molti volumi). Ti ho giá scritto ieri nel chiederti il tuo contatto?

    RispondiElimina
  4. Già da questa operazione ho capito che sei un grande. Per 2 motivi:
    1) molto intelligentemente hai risposto a tutte le obiezioni ricevute. Forse queste persone si dimenticano che tutto quello che stai facendo e solo un rischio per te. Se va bene ... che bravo, che forte, evviva ecc..... e questi si hanno portato a casa un'utile ..... se va male .... ecco il solito che sbruffone ecc.ecc.
    2) un semplice calcolo matematico , se fosse sempre così , 200 (giorni borsitici) x 1% = 200%, lo so che in banca ti danno un tasso d'interesse attivo più alto, però io mi accontento.

    Ciao.
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver esposto il perchè di tale operazione. Penso che come me altri non abbiano il tempo materiale per poter effettuare operazioni a brevissimo termine. Chiaro che se le tue indicazioni già avvisano se l'operazione è più da Scalper, che a medio raggio ognuno può decidere se effettuarla o meno. L'importante è capirsi. Chi ha meno disponibilità preferisce manovre di più ampio respiro. Grazie anche per la tua disponibilità e l'aiuto che dai nel blog. Ciao Roberto

    RispondiElimina
  6. 1% al giorno toglierebbe tanti grattacapi dintorno!

    Un pò di aritmetica sui trailing-stop ce la può regalare? oltre al suggerimento operativo del giorno, ovvio!
    Grazie bitte danke mercì thanks & so on

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto devo scusarmi per l'ora in cui sto scrivendo queste mie righe, sperando possano essere comunque pubblicate.
    Avrei bisogno però di sapere dal nostro nuovo maestro Stefano, il trader, se dovesse ritenere completamente errata la mia non uscita dal titolo da lui segnalato, Unipol priv., oppure se vi possano comunque essere spazi di manovra oggi o domani per un possibile utile. Il mio prezzo di acquisto è quello massimo da Voi indicato.

    Grazie infinite Dr. Barrai anche per questa splendida opportunità che ci "regala" e grazie al nuovo "compagno di viaggio".

    Con stima,

    Debora Mi.

    RispondiElimina
  8. Ribadisco, manca la segnalazione del minimo capitale di portafoglio da impiegare. Se anzichè 100.000 euro avessi pensato di impiegarne 20.000, il 5% sarebbe stato 1.000 euro per il titolo. Anche rispettando i prezzi max di acquisto e vendita segnalati, garantisco che con una spesa per eseguito di 8 euro l'operazione è ancora in passivo, altro che 0,1% al giorno di guadagno o scarsa pazienza come ho letto prima.

    davide

    RispondiElimina
  9. Grazie per la spiegazione.
    Giancarlo

    RispondiElimina
  10. grazie mille, sono una "scalper" diventata "cassettista per forza" con impregilo e italmobiliare! e con una buona fetta di risparmi!
    detto ciò ti ringrazio e attendo tue indicazioni che seguirò alla lettera.
    renata

    RispondiElimina
  11. ciao seguo con interesse,non vorrei tuttavia dire si a tutto solo perchè parlo con un TT,studio analisi tecnica da 8 mesi e il buy è solo adesso a 0,5820 sul titolo,non pensate sia sbagliato entrare su una notizia? adesso avete stoppato ed il titolo è da comprare per 15 giorni,forse un po di confusione ed errori si stanno facendo non credete? ciao

    RispondiElimina
  12. anch'io ho comprato unipol priv a 0,577 (1000 euro) con 8 euro di spese. non sono uscita, c'e'
    ancora margine per recuperare ? sono gia' molto
    sotto con Geox e Immsi !

    RispondiElimina
  13. Adesso puoi chiudereil long domani a 0,63 se ci va ,altrimenti se perde 0,61 ciao

    RispondiElimina