venerdì 4 dicembre 2009

PRESENTAZIONE STEFANO


Ciao a tutti, sono Stefano Bagnoli. Opero in borsa da 18 anni e da 11 è la mia unica attività. Quest'anno ho vinto la Top Trader Cup con una performance del 129% nella fase preliminare, rettificato poi dalla giuria in un +99,72% netto, e vincendo la finale di Rimini, presso l’ITForum.

Nei giorni scorsi è uscito il mio primo libro di economia, "La psicologia del sistema economico-finanziario", che presenta uno studio sulla distribuzione dei flussi di investimento fra le due principali asset class (il mercato azionario e quello obbligazionario), e fra le diverse parti della curva dei rendimenti. Il libro propone anche un modello che rappresenta e misura la distribuzione dei flussi, desumendone indicazioni (rialziste o ribassiste) riferite al mercato azionario sia in un orizzonte di breve, sia di medio-lungo termine.

Non mi avete mai visto sui forum di finanza perché sono il classico trader che vive asserragliato nel suo bunker, sempre davanti ai monitor.. Ma su “Mercato libero” scrivo volentieri. Da quando conosco Paolo siamo diventati molto amici e penso si tratti di una persona davvero speciale (al di là dei 200 euro che ho concordato con lui per scrivere questa cosa.. ahahah.. scherzo !!). Ho scommesso con lui che vi farò guadagnare il 2% ogni mese, con indicazioni su un capitale virtuale di 100.000 euro; non fatemi fare brutta figura e non fatemi perdere la scommessa.. Siete pronti?

Non starò a raccontarvi che il mercato è pericoloso, che è manipolato, che a volte i dati macroeconomici e/o aziendali sono distorti, disallineati dalla realtà e strumentali a fini di condizionamento, che l'analisi tecnica a volte genera falsi segnali, che il movimento dei prezzi spesso è finalizzato a trarre in inganno. Non ve lo dico perché lo sapete già!! Queste sono le regole del gioco. Nessuno regala. Non esistono soldi facili.

Ne deriva che non esistono certezze nella previsione dei mercati: in ogni istante agiscono (o possono agire) variabili nuove e non previste. Una pluralità di concause agisce ininterrottamente a produrre una pluralità di effetti. Spesso alcune di queste cause sono non visibili, non conoscibili, o non correttamente valutate, per cui l’effetto che osserviamo è facilmente diverso da quello atteso. E più questa zona d’ombra si allarga, più il mercato azionario diventa l'imprevedibile, il gioco, la roulette, la terra di nessuno dove è difficile camminare..

Allora non si deve operare? Non ho detto questo.

Si può comunque analizzare lo scenario e desumerne indicazioni che risultano efficaci con un certo grado di probabilità. Uno studio accurato di tutte le variabili note può consentire una previsione abbastanza efficace, fatto salvo l’intervento di elementi nuovi di portata rilevante che possono modificare il quadro economico. L’importante è operare con tecnica e disciplina. Essere sempre pronti a cambiare idea, e a stoppare le perdite.

Io ogni volta vi dirò il nome del titolo, il segno dell’operazione (acquisto o short), e l'importo suggerito.

L'operatività presuppone un capitale complessivo di 100.000 euro: bisognerà dunque fare la proporzione per ottenere l'effettivo importo consigliato per ogni singola operazione. Vi darò sempre indicazioni su come posizionare lo stop loss, da mettere in automatico. Per le operazioni da chiudere in gain, invece, aspettate sempre che ve lo dica io..

56 commenti:

  1. Stefano bagnoli io non sono un top pero vorrei sapere la casa editrice dell tuo libro. ti ringrazio.teodorico249

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano,
    proprio perchè "il mercato è pericoloso e manipolato, che a volte i dati macroeconomici e/o aziendali sono distorti, disallineati dalla realtà e strumentali a fini di condizionamento, che l'analisi tecnica a volte genera falsi segnali, che il movimento dei prezzi spesso è finalizzato a trarre in inganno",noi piccoli investitori che vogliono semplicemente difendere piccoli capitali, (a volte di una vita intera), abbiamo bisogno di gente esperta che ci guidi ...
    Grazie dunque perla Tua disponibilità e grazie ovviamente a Mercato Libero

    Giuseppe
    (kallop@libero.it)

    RispondiElimina
  3. Io sono pronto a cominciare a lavorare con te! Le donazioni, se guadagnerò, saranno importanti. Dedicherò 300.000 euro ai tuoi consigli!!!

    Grazie ML per l'opportunità

    RispondiElimina
  4. Trovo che sia un ottima iniziativa.....ma se avessi 100.000 euro da destinare al trading non sarei qui!!
    ciao

    RispondiElimina
  5. questo significa che reinvestendo mese per mese il 2% guadagnato lei ci garantisce un rendimento annuo del 26% del capitale iniziale?ma e' sicuro di non chiamarsi gesu' e di non provenire da nazareth?no perche' ad oggi i miracoli solo lui li ha fatti!elio

    RispondiElimina
  6. quando si inizia?? io con questi mercati non ci capisco più niente ieri hanno pompato fino alle l7,30 poi quando ha chiuso piazza affari casualmente gli usa hanno ritracciato fino a chiudere leggermente positivi. ciao e grazie x la disponibilità e un grazie logicamente al dot. Barrai. riccardo

    RispondiElimina
  7. allora mercato libero londra chiude? chi dobbiamo seguire e a chi fare la donazione?

    RispondiElimina
  8. licia, 100.000 euro sono solo d'esempio. Puoi usarne molti meno.
    Supponi 20.000, allora, ogni volta che segnaliamo di comprare 5000 titoli di xyz tu puoi comprarne 1000.

    E' chiaro?

    RispondiElimina
  9. MERCATO LIBERO LONDRA NON CHIUDE!!!

    credo che avere piu' persone che danno consigli gratuiti (persone preparate) sia un vantaggio per tutti.

    Io non sto operando da tre settimane (il mercato è ancora sui livelli di settembre)
    Stefano puo' portare nuove idee e nuova linfa.

    MLLONDRA APPENA AVRA' IDEE LE METTERA' IN ATTO.

    Le donazioni potranno essere fatte alle persona che ha dato i consigli validi TUTTO QUA.

    RispondiElimina
  10. Elio, stefano ha fatto una scommessa con me. il servizio è gratuito, che cosa hai da perdere a seguirlo?

    Puoi seguirlo anche senza operare....vedi tu.

    Anche mercato libero è curioso di vedere stefano all'opera. Mercato libero è fiducioso sull'operato di Stefano, una fiducia che si basa sulle vittorie che Stefano ha saputo ottenere sul campo.

    Ora il campo è quello di Mercato libero, auguro a Stefano di vincere anche questa battaglia!!!

    E se fossi in te Elio, spererei che Stefano vinca....VINCENDO LUI ...VINCIAMO NOI TUTTI.

    Ecco la forza del gruppo.

    lui mette sul piatto la sua faccia e la sua reputazione GRATUITAMENTE.

    Eppure tu lo denigri....caro Elio proprio non mi piaci...non credo che avrai mai lo spirito del lettore di mercato libero

    ma forse mio sbaglio!

    RispondiElimina
  11. in questi momenti difficili l'arrivo di persone con esperienza che aiutano a decifrare la situazione , indipendentemente se si opera con 100.000 o si sta solo a guardare , è una grande notizia , grazie Paolo e buon lavoro a Stefano Bagnoli saluti alessandro g prato

    RispondiElimina
  12. Sono pronto a questa nuova avventura.....

    RispondiElimina
  13. Benvenuto Stefano, sono molto felice del tuo ingresso in Mercato Libero. Ringrazio te, Paolo e tutto il gruppo per lo spirito e le iniziative che state portando avanti.
    saluti omar

    RispondiElimina
  14. denigrare significa parlare male di qualcuno danneggiandone la reputazione e non mi sembra proprio di averlo fatto,mi dispiace di non piacerle ma neppure a me piace chi usa parole della lingua italiana a sproposito come ha fatto lei nei miei confronti.io mi sono solo permesso di dubitare della garanzia del 2% di guadagni mensili fatta dal signor Stefano senza denigrarlo!solo il tempo potra' stabilire se ho ragione o meno....Elio

    RispondiElimina
  15. Non sopporto chi non sa prima valutare le persone, ed anche il loro operato, e poi giudicare, caro Elio io penso che un tale obbiettivo sia conservativo credo che la bravura di Stefano possa anche portare a risultati migliori in fono ti ricordo che il Dott. nel mese scorso ha fatto con MLL un +4% se non sbaglio!!
    Certo non è detto che accada tutti i mesi ma credo che chi ha operato con MLL si ritenga sodisfattissimo io non opero al momento ma se avessi fatto tale gain sarei felicissimo come sono felice per chi ha avuto tale opportunità.
    L'invidia o le critiche sterili non portano niente .... facciamo critiche costruttive magari diamo degli spunti al Dott. che potrebbero essere utili a tutto il gruppo.

    P.S. Buon lavoro a Stefano !!!!

    Brugo519

    RispondiElimina
  16. mi pare di capire che l'importo 100000 sia simbolico poi uno giustamente impiega quello che ritiene opportuno. una domanda se è possibile al dottor barrai è una presenza occasionale da parte del signor bagnoli o è una cosa continuativa. perchè è molto importante per un trader potere contare su percentuali di guadagno del 2%mensili e la generosità da parte dei lettori(trader)non mancherà certamente buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  17. Comunque vada grazie a Stefano ed a Paolo ,naturalmente !

    RispondiElimina
  18. Noi ci siamo!Per Elio ,come dice Andrea, mai come in questo caso la verità è figlia del tempo!Provare per credere e poi esprimere valutazione!Diversamente si tratta solo di opinioni che lasciano il tempo che trovano!Noi aspetteremo i fattiche che saranno misurabili al contrario delle opinioni che non sono misurabili e quindi a valenza nulla!
    Cordialità
    Alessandro e Cristina

    RispondiElimina
  19. Ma chi non sta tutto il giorno davanti al monitor come farà a seguire i consigli del nostro bravo trader? Rischia di entrare e di uscire in ritardo, quando i prezzi si sono già mossi. Sarebbe bello se l'operatività non fosse impostata intraday.

    RispondiElimina
  20. pronto a partire e con cash da investire...
    Giacomo

    RispondiElimina
  21. Ottima persona a condividere quello che ha appreso con i piccoli risparmiatori!

    Nel caso fosse possibile Stefano Bagnoli, potrebbe anche spiegare i motivi sugli eseguiti, anzichè dare solo i nomi dei titoli?
    Così anche noi potremo imparare e dare il nostro contributo in futuro.
    I titoli sono tantissimi e se molti mettessero un po'di buona volontà, si potrebbero segnalare i più interessanti, almeno per l'entrata in studio da parte dei più esperti!

    Grazie

    ....Gianluca

    RispondiElimina
  22. dottor barrai lei si che ha sempre ragione specialmente se non pubblica le risposte che controbattono ad una sua ingiusta accusa.elio

    RispondiElimina
  23. io ci sono, speriamo bene

    RispondiElimina
  24. ottimo!!! mi sembra una grande idea....pronto per la battaglia!!!!

    RispondiElimina
  25. Iniziativa lodevole complimenti!!! solo una domanda...per seguire le tue operazioni sarà necessario stare tutto il giorno davanti al pc?
    Avendo un lavoro che mi impegna abbastanza non riuscirei a fare operazioni intraday, ma seguire operazioni un pochettino più a lungo termine, si.
    Grazie.
    Cristian

    RispondiElimina
  26. Ben arrivato Stefano nella grande famiglia di Mercato Libero.
    Aspettiamo con curiosità di leggere i tuoi primi suggerimenti.
    Buon lavoro.
    Blugatto

    RispondiElimina
  27. ok
    anch'io ho pochi denari e fino ad ora non mi sono iscritto x operare
    lasciando lo spazio agli altri che hanno più possibilità economiche
    però mi piacerebbe vedere come opera... spero solo sul MTA italiano ... perchè altrimenti...non ci siamo

    RispondiElimina
  28. ciao paolo,abbiamo bisogno di gente competente che ci guidi in questo mercato del pesce ,vi seguiro' con interesse e se le prospettive saranno quelle annunciate mi uniro al gruppo ,penso che la prima cosa da fare in un investimento sia salvagaguardare il patrimonio investito a fronte di un ritorno,sono proprio curioso di vedere all'opera stefano ,gia' il fatto di passare tramite la selezione di mercato libero penso che ci siano tutte le prospettive per fare molto bene...


    fabio

    RispondiElimina
  29. dopo oltre 2 anni che vi seguo e dopo l'esperienza di mercatoleberolondra e la fantastica esperienza brasiliana comincio a ringraziare anticipatamente prima il sig.Paolo Barrai e poi in nuovo arrivo sig.Stefano Bagnoli per lo spirito condiviso
    Donato.S

    RispondiElimina
  30. Grazie a Stefano per la disponibilità e ML dell'iniziativa.
    Volevo chiedere a Stefano se il libro è già in vendita e chi è l'editore così da poterlo comprare. Magari potete mettere un link diretto per comprarlo online.

    PS. per quanto riguarda la scommessa spero che la perda ... visto quello che è capace di fare spero che si riesca a ripetere con una performance del 120% e non del 26%
    :-)))
    Scherzi a parte in bocca al lupo per l'iniziativa

    RispondiElimina
  31. da trader novello quale sono, ti seguirò puntualmente Stefano! grazie per la tua disponibilità e grazie a Paolo per averti portato qui.

    RispondiElimina
  32. è ridicolo partire con 10.000 euro o è fattibile? Mirco

    RispondiElimina
  33. Stefano, per prima cosa GRAZIE, poi una domanda:
    le indicazioni operative verranno date su questo sito o su quelllo "istituzionale" di ML Londra?

    RispondiElimina
  34. Giusto per informare i lettori di ML vi dico che i grandi trader di Wall Street (ma anche quelli di casa nostra) riescono ad ottenere performance intorno al 40% annuo. Esatto, 40%! Investono su tutto, valute, materie prime, arbitraggi, azioni, futures, tutto insomma. E i risultati sono a questi livelli. Non meravigliatevi che il validissimo Stefano scommetta un 2% al mese. Vi assicuro che è assolutamente alla portata. Non vi immaginate nemmeno che studi stiano dietro certi trading system e metodologie di investimento. Vengono assoldati fior fiore di ingegneri e matematici per implementare strategie sempre più raffinate per ottenere certe performance. Fidatevi, questo è il mondo dei veri professionisti dell'investimento! Altro che fondi comuni.

    Matteo.

    RispondiElimina
  35. credo che elio sia semplicemente uno che non si fida. di nessuno degli esseri umani che lo circondano, e che quindi sia arrabbiato e provocatorio.
    dal canto mio volevo chiedere:" quando si comincia?" SONO MOLTO CONTENTA DI QUESTA ULTERIORE OPPORTUNITA' E RINGRAZIO DOTT BARRAI
    PIZZI

    RispondiElimina
  36. io proprio non capisco, c'è un valido professionista, che ha dimostrato il suo valore, che si mette a disposizione ( ...E IN GIOCO!) di Mercato Libero, GRATUITAMENTE, e alcuni fanno stupida ironia o si lamentano che non possono investire...ma perchè perdete il vostro tempo con questi commenti inutili e faziosi???
    Grazie dott. Barrai per TUTTE le sue iniziative e il suo continuo impegno.
    Massimiliano

    RispondiElimina
  37. Ciao Stefano, puoi fare un esempio di cosa significa "fatto salvo l’intervento di elementi nuovi di portata rilevante che possono modificare il quadro economico"?

    Se succede, come fai ad adattarti alle nuove condizioni e tornare profitevvole?

    Ciao
    grazie
    Stefano

    RispondiElimina
  38. Ciao Stefano

    come pensi di conteggiare i costo dello short sui titoli? Scusa la domanda ma non sono un esperto. So solo che costa.

    grazie

    RispondiElimina
  39. In bocca al lupo Stefano!!!

    Francesco

    RispondiElimina
  40. grazie a tutti per i bellissimi commenti.

    STEFANO INIZIA CON MERCATO LIBERO...PER CONTINUARE A LUNGO.

    INIZIALMENTE I CONSIGLI VERRANNO DATI SU QUESTO SITO (POI VI FAREMO SAPERE)

    Per Elio...non ti ho pubblicato i commenti solo perchè ero assente.

    Non mi era piaciuto il tuo modo di salutare Stefano. credo che non ci si debba comportare cosi' quando si è ospiti in casa altrui (e tu sei un ospite).

    Ma se credi di aver ragione nel tuo modo di porti....ti avviso che questo non è il posto per te.

    Stefano farà di tutto per cercare di fare bene.
    Questo per me conta molto.

    Lui si mette in gioco senza chiedere un euro...e anche questo non ti basta....

    Caro Elio, purtroppo credo che tu debba delle scuse, non a me, ma a Stefano-

    Il 2% è una scommessa fra me e lui ....tutto qua!!!

    RispondiElimina
  41. Bene Paolo, con l'arrivo di Stefano la famiglia diventa più numerosa ;-)
    Ottimo valore aggiunto per il futuro di Mercato Libero.
    Buon lavoro Stefano!
    Francy

    RispondiElimina
  42. Benvenuto a Stefano!!
    Grazie in anticipo dott. Barrai e buon trading a tutti.

    Vittorio

    RispondiElimina
  43. Per riassumere:

    1- quando si comincia?
    2- l'operatività è intraday ed è quindi necessaria presenza costante?

    RispondiElimina
  44. ok allora chiedo scusa a Stefano,forse l'ho giudicato prima di verificare il suo operato.anche lei pero' dottore dovrebbe scusarsi per avermi accusato di denigrare Stefano mentre io non l'ho assolutamente fatto
    Elio

    RispondiElimina
  45. Bene, bell'acquisto!!!
    Si continua con un'ottima campagna acquisti...manca davvero solo la banca-sim e/o quel che sia...
    Detto ciò, volevo chiedere, da trader interessata, quale sono, come si interagisce con tale servizio...immagino che le strategie suggerite siano replicabili, altrimenti non ci sarebbe utilità: sono davvero curiosa sulle modalità che verranno usate dal Vs. magnifico sito per aiutare noi trader e comunque tutta la gente che potrà beneficiare di tali suggerimenti.

    Grazie Luisa C.

    RispondiElimina
  46. Interessante iniziativa da valutare come un'opportunità aggiuntiva.
    Devo riconoscere che a Paolo non mancano le idee e le capacità di passare dalle parole ai fatti.
    Chapeau !!!!
    Sono interessato, attendo istruzioni sul come poter operare, da quando e se è richiesta una presenza continua intraday.
    In bocca al lupo
    Lucio

    RispondiElimina
  47. Elio....è proprio un rompino!
    Ma certo che mi scuso, e se un giorno mi verrà a trovare le offrirò un bel caffè!!!

    RispondiElimina
  48. Buongiorno,
    grazie dell'occasione a lei Barrai ed a Stefano.

    Saluti,
    Roberto.

    RispondiElimina
  49. Grazie per la disponibilità Stefano.
    In un mercato così schizofrenico una guida serve sempre.
    Aspetto le prime indicazioni , ancora grazie in anticipo

    Saluti

    Max

    RispondiElimina
  50. Benvenuto Stefano nella grande famiglia di Mercato Libero.Grazie già fin d'ora per la tua collaborazione che credo porterà buoni frutti,e grazie a Paolo per le sue preziose amicizie.Guerrino

    RispondiElimina
  51. Speriamo sia un'operatività non intraday...

    RispondiElimina
  52. Grazie per tutto il lavoro e l'impegno, in bocca al lupo a Stefano, penso che abbia indicato un 2% per non sbilanciarsi, un trader come lui puo' fare sicuramente di piu'.

    comancho

    RispondiElimina
  53. sono contento per l'arrivo di Stefano. grazie per tutto quello che fate, spero di ripagarvi presto. aspetto risposte per quanto riguarda il libro di Stefano.un saluto a tutti Luciano

    RispondiElimina
  54. Tratto dalla mia Introduzione Storica al volume di Stefano Bagnoli.

    Il testo elaborato da Stefano Bagnoli,brillante discente cresciuto e formatosi alla prestigiosa scuola di Assoconsulenza da me fondata nell'ormai lontano 1996,presenta in dettaglio un approccio chiaro,lineare,ma rigoroso,gli strumenti,le analisi,le strategie e le regole del mercato inteso nella sua accezione più ampia.

    La panoramica è completa,formalizzata,dotata di una indispensabile visione internazionale,ed offre al lettore non superficiale non solo un prezioso riferimento per comprendere il divenire dello scenario che quotidianamente si presenta davanti ai propri occhi,ma anche una serie di spunti di riflessione ed approfondimento.

    Tali prerogative rendono pertanto il testo utile sia per finalità accademiche,anche multidisciplinari,che per tutti gli operatori,finanziari e non,oltre che per i professionisti interessati ad arricchire il proprio bagaglio tecnico.

    Stefano M. Masullo

    Socio Fondatore e Segretario Generale Assoconsulenza Associazione Consulenti di Investimento www.assoconsulenza.com

    Magnifico Rettore Università ISFOA Libera e Privata Università Internazionale di Lugano www.unisfoa.ch/presentazione.htm

    Autore di 21 best sellers aziendali di cui uno adottato come libro di testo obbligatorio all' Università Commerciale Luigi Bocconi

    RispondiElimina