mercoledì 15 settembre 2010

PIANO DI TRADING PER I PROSSIMI 3 GIORNI

Stanotte alle 4,08 (ora italiana) la Banca Centrale del Giappone ha iniziato ad intervenire sul mercato per indebolire lo yen, che si è velocemente deprezzato contro tutte le altre valute. Nel pomeriggio si era verificato un massiccio spostamento di flussi verso il mercato obbligazionario, segnalato da un valore in forte calo del mio indicatore QEV a 10 giorni. Ciò implica la previsione di un contesto ribassista per il mercato azionario nell'orizzonte temporale di 3 giorni. L'euro si è rafforzato contro dollaro, e questo darebbe invece un'indicazione rialzista per i mercati azionari. Anche altri cross danno indicazioni rialziste, ma ciò è senz'altro enfatizzato dall'intervento in corso della Banca Centrale.
Una possibile interpretazione di questa incoerenza sta nel fatto che i dati sull'inflazione in uscita domani per Eurozona alle 11 ( 0,2% m/m il consenso, -0,3% il precedente) e americana venerdì alle 14,30 (0,2% m/m il consenso, 0,3% il precedente) potrebbero essere disallineati. Il dato sull'inflazione europea sarà probabilmente in linea con le attese. Il dato americano di venerdì potrebbe invece essere più basso del consenso, diciamo 0,1/0,2%. Il dato sulle richieste di sussidi di disoccupazione sarà peggiore delle stime (consenso pari a 460.000): avremo un numero nel range 470.000/500.000.
E' infine pensabile che il dato sulla fiducia del Michigan (venerdì ore 15,55) sarà peggiore delle attese (consenso: 70; precedente: 68,9, mia stima: 68).
Domani, dopo una partenza in contenuto rialzo, nel finale i mercati ripiegheranno, per chiudere ancora posivitivi, ma vicino ai minimi di giornata. L'attesa dei dati di giovedì e venerdì, con i dati stessi, nei giorni successivi spingeranno di nuovo al ribasso gli indici, con un'accelerazione ribassista all'uscita dei dati di venerdì.

8 commenti:

  1. Grazie Stefano. Ci siamo incontrati a Roma troppo velocemente causa il tuo ritardo al primo giorno di corso e non abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza e la possibile collaborazione di cui parlavamo al telefono. Mi è dispiaciuto molto, ma se continuerai ad illuminarci con post come questi a tre/sette giorni ci risentiremo presto per una giusta ricompensa al tuo lavoro. Buon trading a tutti e grazie Stefano. Mauro

    RispondiElimina
  2. CIAO STEFANO,
    benritrovato sul BLOG::!
    vorrei solo aggiungere che venerdi è anke giorno di scadenze x opzioni e futures...!!!
    fino ad allora le sistemazioni sui MKTS dei vari operatori pesanti su DERIVATI, saranno il vero "catalist" di mercato.

    IL G.

    RispondiElimina
  3. MERCATO LIBERO prevede un buon rialzo, mentre Lei prevede un forte ribasso.

    Se si tira una moneta è più facile indovinare ?

    RispondiElimina
  4. ciao Stefano,
    pensi sia probabile un rialzo dei mercati come p.barrai ha scritto sul suo blog Mercato Libero?
    Mi piacerebbe conoscere la tua opinione,
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. MI CHIAMO FABIO E VOLEVO RINGRAZIARTI DI CUORE

    GRAZIE

    RispondiElimina
  6. Oggi 17/9 SP500 ha intenzione di superare 1.130
    si modifica il parere dei ribassisti ?

    RispondiElimina
  7. BRAVO...!!!
    eccoci arrivati ai supporti attesi: intorno ai 20400 p. di FTSEMIB...!!!
    correzione forse finita...?!?!?!?
    io mi rimetto con i LEV. al rialzo su EUROSTOXX50 E FTSEMIB

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefano,
    sei veramente fantastico. Come posso mettermi in contatto con te per avere maggiori informazioni (a pagamento). Grazie. Maurizio

    RispondiElimina