sabato 19 giugno 2010

PRECISAZIONE SUL RIMBALZO

Io ho scritto fine del rimbalzo che avevo identificato due settimane fa. Poi non ho più aggiornato il blog, perchè in teoria non ho ancora comunicato la ripresa dell'attività. Prima che ciò accada devono esserci regole chiare, che ora non ci sono.. Mi limito, ogni tanto, a scrivere qualcosa.. Me l'immaginavo che qualche genio arrivava a farmi notare che avevo fatto vendere quando il rimbalzo vero era appena cominciato. Peraltro è vero (e non mi nascondo dietro a un dito..) che avevo negato potesse generarsi un rimbalzo duraturo. Lo dicevo per gli elementi noti in quel momento. Ma ripeto:
in questo periodo non sto seguendo assiduamente il mercato;
il blog è formalmente inattivo: l'attività riprenderà fra 2, forse fra 3 settimane;
ciò è dimostrato dalla bassissima frequenza di visitatori come da contatori;
è ovvio che ora è in atto un rimbalzo importante: di colpo sono sparite tutte le brutte notizie, i problemi del debito sovrano, le guerre in Corea, Thailandia, Israele (guerra sui generis) e in tanti altri posti, si è arginato il crollo dell'euro.. Personalmente, anche se osservo il mercato da 18 anni, ancora mi disgusta la manipolazione delle notizie e dei "temi" che viene attuata sistematicamente; comunque questa è la borsa. Ma per quanto poco io in questi giorni possa seguire il mercato (ho un po' di altre cose arretrate) non sarei così sicuro che questo "rimbalzo" possa durare ancora per molto.. I fondamentali dell'economia e l'emergenza del debito torneranno a mordere molto presto, quando tutti penseranno solo a contare i guadagni (che anch'io quando posso faccio, con operazioni fulminee di scalping); seguite pure il trend, e guadagnate, ma abbiate prudenza;
se poi volessi rispondere a tono a qualche messaggio squallido che mi arriva, e alle sciocchezze scritte in altri blog che continuano a leggere il mio blog per criticarlo, farei semplicemente notare la cronaca in diretta di domenica 6 giugno notte, quando, ora dopo ora, esaminavo le variabili che cambiavano, nei cross di alcuni cambi che studio, e in alcuni indici azionari, fino a dimostrare che stava partendo un rialzo.. Basta leggere 2 post più sotto per verificare..
Saluti e a presto.
Stefano

9 commenti:

  1. Ciò non toglie che a fatto vendere praticamente sui minimi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano, l'imbecillo esisterà sempre e quasi quasi dovresti ringraziarli in quanto sono loro che ti fanno sentire grande.
    Chi fa certi commenti non solo non ha capito nulla di come funzionano certi meccanismi della borsa ma sono dei falliti in cerca di "frate indovino, mister magoo ecc. ecc".
    Ho già posto a Barrai la stessa domanda: ma perchè non fai qualcosa a pagamento?
    Ciao.
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Per Elgamoth. Ho fatto vendere sui minimi in guadagno. Cosa è successo dopo è un'altra storia. La borsa salirà e scenderà sempre. Non mancheranno mai le occasioni. Fatti trovare pronto quando ricominceremo..
    Ciao, a presto.
    Stefano

    RispondiElimina
  4. Vi è sempre tempo per riconoscere un errore.
    Ho continuato a collegarmi al sito sperando in una tua conferma del rialzo in corso.
    Solo Torreggiani lo aveva previsto, ora dovrebbe continuare.
    Attendo anche la tua conferma.
    Grazie lo stesso.

    RispondiElimina
  5. Spiacente. Non credo che questo rimbalzo continuerà.

    RispondiElimina
  6. Per l'Anonimo del 21 giugno ore 7,40.
    Vi è sempre tempo per riconoscere un errore.
    Ho continuato a collegarmi al sito sperando in una tua conferma del ribasso in corso.
    Solo io lo avevo previsto, ora dovrebbe continuare.
    Attendo anche la tua conferma.
    Grazie lo stesso.

    RispondiElimina
  7. Troppo facile, dopo un rialzo del 15%, può starci un rintracciamento del 2%.
    Vediamo se hai ragione e si torna a 18.500.
    Nel frattempo gli Usa e Asia aiutano la tua teoria, l' Europa seguirà gli altri ?

    RispondiElimina
  8. L'autore di questo blog ha commesso un chiaro e grosso errore, ma per questo mica dobbiamo sparargli.
    Certo, farebbe miglior figura ad ammetterlo perchè ostinarsi a ribadire le sue ragioni solo in vifrtù di un piccolo ritracciamento dopo un rialzo del 15 % è come arrampicarsi sugli specchi.

    Pero' va dato anche atto a Stefano che ci sono segnali profondamente negativi in atto, segnali indicanti che i ribassi profondi non sono ancora finiti nel breve periodo,
    il dato di oggi sulla vendita delle case nuove in USA, in calo del 32% con il livello più basso dal 1970, rende un pò l'idea di come i politici ci stiano prendendo in giro, dicendoci che la crisi è finita, la ripresa c'è ed altre baggianate.

    Insomma
    questa volta Stefano non è stato abile nel prevedere, studiare o analizzare questo profondo rialzo nel breve periodo e questo non si può negare; ma i segnali dal mondo macro economico, finanziario, dal mondo dei bilanci pubblici degli stati e delle spese pubbliche lascia presagire ancora dei grossi problemi in vista.

    Saluti.
    in esilio dall'Elba...

    RispondiElimina
  9. Ringrazio l'autore dell'ultimo intervento. Non ho previsto il rialzo: è evidente!! Dovevo ammetterlo?? Mi sembrava ovvio. Ci pensano già alcuni utenti del blog a sparare a zero contro di me e a puntualizzare alcuni miei errori (errori fatti in un periodo in cui seguo la borsa 10 minuti al giorno, e in cui il blog è FORMALMENTE INATTIVO).. Ma di una cosa sono sicuro: che siamo alla vigilia di un nuovo crollo dei mercati azionari e dell'euro. Poi fate un po' voi..

    RispondiElimina