giovedì 27 maggio 2010

NOTE SUI TASSI

I tassi sulla curva americana e sulla curva di Eurozona oggi sono cresciuti di 7 centesimi (10 anni americano), 3 centesimi (2 anni americano), 6 centesimi (10 anni Eurozona) e 3 centesimi (2 anni curva Eurozona). In pratica il mio modello oggi segnalava un deflusso di capitali dai bond alle azioni, in linea con il forte rimbalzo delle borse..
Tuttavia, la maggiore crescita dei tassi sulle scadenze lunghe segnalava la percezione di un aumento del rischio sistemico, e dunque un accorciamento dell'orizzonte di investimento, con i flussi che si rifugiavano sulle scadenze brevi. Ciò anticipava la fine del rimbalzo, e presagiva un nuovo giorno di ribassi domani..

11 commenti:

  1. Le voglio credere e compro un etf short sull'indice oggi in chiusura... Domani si vedrà. Questi modelli sono tutti descritti nel suo libro?

    RispondiElimina
  2. Sì, certo.
    Però la forza dell'attuale trend rialzista di breve termine potrebbe far durare il rimbalzo ancora qualche seduta.. Ma certamente il ribasso riprenderà presto..

    RispondiElimina
  3. Puoi escludere che è iniziato un nuovo rialzo come lo scorso anno che può durare almeno un paio di mesi ?

    RispondiElimina
  4. Rispetto le sue idee , ma non mi trova assolutamente daccordo: in questa settimana vi saranno cospicue risalite dell'indice a superare quota 20.000 e probabilmente anche 20.500.

    Ci risentiamo venerdì per tirare il punto della situazione.

    RispondiElimina
  5. Molto volentieri.. E valuteremo se il mercato è crollato, oppure se è solo sceso molto..

    RispondiElimina
  6. Debbo comunque riconoscere che Lei è un uomo intelligente e anche simpatico.

    A presto.

    RispondiElimina
  7. A 20.000 non ci arriviamo, però di sicuro domani facciamo un rimbalzo molto forte.. Hanno ingannato bene anche stavolta..

    RispondiElimina
  8. Riconosco in pieno il mio ottimismo eccessivo.
    Avevate ragione anche stavolta.

    Per quanto possa rimbalzare comunque il trend di medio periodo resta al ribasso e sulle televisioni tematiche di finanza ed economia vengono ospitati ed intervistati analisti , broker e trader che parlano senza mezzi termini di una crisi che in realtà per le banche dal 2007 non è mai finita. Inoltre ieri ho sentito anche sull'euro che viene ritenuto un grande bluf questa moneta unica , e questo giochetto inizia ad essere pesantemente scoperto in quanto è difficile far uniformare economie e far rispettare le regole a ben 27 paesi di un'area d'unione monetaria.

    Analisti e broker consigliano di operare sul dax, sull'obbligazionario tedesco e, se proprio si vuole operare in azioni, andare verso gli usa per il momento...

    RispondiElimina
  9. Oppure shortare, ma al momento giusto..

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo, io ho SEMPRE ragione.. Però non mi piace lavorare gratis. Si metta in contatto con me.

    RispondiElimina