mercoledì 27 gennaio 2010

OSSERVAZIONI

Vi ho fatto vendere le Banca Intesa, stravolgendo lo spirito iniziale (di accumulo) dell'operazione perchè la furia cieca con cui il mercato stava scendendo mi faceva ricordare sinistri momenti del recente passato. E lo stop loss è comunque una regola. Non applicarlo può costare molto caro.
Il ribasso di questi giorni era il solito bluf. Tecnicamente ogni correzione di un trend rialzista è un bluf. Anche stavolta hanno semplicemente costretto alla resa chi aveva comprato. E' illegale. Il risparmio e l'investimento sono diritti garantiti (formalmente) anche dalla costituzione. Non dovrebbe essere possibile alterare i prezzi azionari di un singolo titolo, men che meno di un intero indice, figuriamoci che entità di reato viene a configurarsi se il condizionamento si eserciza a livello globale su tutti i mercati. Eppure è successo, oggi, e succede più o meno ogni giorno da quando esistono i mercati finanziari. E nessuno si lamenta di queste illegalità.
Dopo il cedimento del nostro indice nel pomeriggio (per il quarto giorno), con certi titoli bancari che crollavano, stasera Wall Street ha chiuso in positivo, e quindi domani il mercato rimbalzerà. In questo periodo sto seguendo (relativamente) poco la borsa, perchè ho anche altri impegni. So che non è una giustificazione, ma in questo mercato difficile bisognerebbe invece avere sempre sotto controllo decine di variabili, il cui studio e monitoraggio continuo permetterebbe di avere buone probabilità di successo nell'esercizio (a volte acrobatico) dell'interpretazione del mercato. Questa borsa è pilotata, manipolata, condizionata da elementi che in un paese civile sarebbero continuamente oggetto di inchiesta da parte della magistratura. E invece nel nostro sistema controllori e controllati hanno storicamente e strutturalmente contiguità di interessi. Per cui i crimini avvengono, rimangono inosservati, quindi si ripetono, e si ripetono, e si ripetono all'infinito, nella totale impunità..
Chissà se verrà mai un giorno in cui il mercato azionario sarà un vero mercato, dove si compra e si vende azioni e basta, senza market maker, senza distorsioni, senza manipolazioni, senza acrobatici esercizi di ingegneria finanziaria, senza derivati, senza finanza creativa..
Peraltro io sono uno scalper, faccio decine di operazioni veloci sempre in piccolo guadagno, mentre qui mi si chiedono operazioni di durata superiore a una seduta. Gli strumenti che uso ora sono molto efficaci nell'intraday, assai meno su scansioni temporali più lunghe.
Valuterò se ha ancora senso continuare questa collaborazione, che peraltro per chi avesse seguito TUTTE le operazioni, ha generato a oggi un guadagno, come dimostrerò con il resoconto delle operazioni, appena ne avrò tempo e voglia.
Di sicuro mi prendo un periodo di riflessione. Mi dispiace se qualcuno ha perso denaro per causa mia, ma mi dispiace anche per tutti i messaggi di offese e insulti che ricevo già dall'inizio di questa collaborazione.
In pratica qui lavoro gratis, togliendo tempo al mio scalping, in un periodo complesso della mia vita, per ricevere insulti e offese. Beh, non sono sicuro di voler continuare.
E poi bisogna vedere se oggi sono in grado di fare ciò che la maggior parte di voi mi chiede, e cioè operazioni di durata superiore a un giorno.
Non prendo mai decisioni avventate. Anche questa volta rifletterò. E poi ho molta stima per Paolo, e non vorrei dargli un dispiacere. Però non è detto che questa cosa continui.
Mi scuso con chi mi ha seguito con rispetto e fiducia. Se continuerò sarà solo per loro.

30 commenti:

  1. Hai la mia solidarieta', anche se ho perso dei soldi.

    RispondiElimina
  2. Io sono con te Stefano. Mi piacerebbe che tu continuassi.
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Caro Stefano,

    io spero e ti esorto a continuare nel modo a te più consono; purtroppo gli ignoranti e i maleducati sono ovunque.
    Grazie in ogni caso.

    Vittorio

    RispondiElimina
  4. Chi opera in questo campo deve essere pronto anche a perdere. Grazie comunque per il tuo impegno. Felixleo

    RispondiElimina
  5. concordo con te, mercati mondiali pilotati al ribasso, ma hanno minato la fiducia, impossibile una risalita a 1200 di SP500 come si pensava la settimana scorsa.
    Rimbalzo limitato a 1120?
    Per favore rimani, i tuoi consigli sono utili

    RispondiElimina
  6. IO sono uno di quelli che, per sconforto ed ecccessiva fiducia, ti ha accusato di aver fatto perdere soldi; mi spiace se ti ho ferito ma, come sai, perdere soldi dà una emozione 3 volte più intensa che guadagnarli. Purtroppo chi come me ha perso il treno in passato cerca ora un inverosimile recupero.
    Auguri per qualsiasi scelta tu voglia fare.
    Gianluca

    RispondiElimina
  7. Purtroppo i maleducati esisteranno sempre.
    Continua come ritieni piu' opprtuno.
    Chiudiamo con l'operazione telecom a questo punto?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Io ti ho seguito per le operazioni che ho potuto. Il mio bilancio non e' positivo ma hai la mia stima. Non vorrei che tu smettessi.
    Inoltre, visto che MLL opera su scadenze di piu' giorni, per me il tuo lavoro di scalping era significativo. Forse anche per altri potrebbe andare bene se possono seguire ML per le operazioni multiday e seguire te per quelle intraday.
    Comunque grazie per il tempo dedicato.

    RispondiElimina
  9. ma come, ti arrendi così e perdi la scommessa fatta inizialmente con Paolo e Mercato Libero senza lottare un pò ? ... saluti a tutti

    RispondiElimina
  10. Stefano ricordati la massima "La mamma degli ignoranti è sempre incinta".
    Ti prego di non smettere, anche se con le tue indicazioni non ho guadagnato, non trovo giusto offendere persone come te, come il Dott. Barrai, lo Zio Vicenza (e mi scuso con chi non ho citato), che si impegnano in un lavoro difficile e rischioso come questo.

    Emanuele

    RispondiElimina
  11. vergogna e riprovazione per chi insulta, rispetto assoluto per chi fa un lavoro gratuitamente. ma due altre considerazioni: la prima un investimento può generare una perdita chi non la tollera tenga i soldi sotto il materasso e l'inflazione se li mangerà.
    La seconda è un appunto: bisognerebbe comunque essere più chiari sulle indicazioni in maniera da non generare false aspettative.

    RispondiElimina
  12. Io spero che Lei possa continuare ad aiutarci negli investimenti,e mi dispiace che sua stato attaccato in malo modo anche se ha commesso degli errori....anzi è da quelli che bisogna ripartire cercando di venire incontro alle sue problematiche e alle esigenze dei lettori. Un saluto Francesco

    RispondiElimina
  13. Mollare vorrebbe dar partita vinta a gente maleducata che non se la merita ! Siamo in tanti a seguirti ! coraggio !

    RispondiElimina
  14. grazie cmq, Stefano,
    almeno ci abbiamo provato, ma per una serie di fattori probabilmente non siamo riusciti a partire col piede giusto.
    mi sono reso conto ke la tempestività è tutto per fare scalping.
    in caso contrario, se non si ha ben chiaro il trend sottostante e si entra alla rottura, al rialzo o al ribasso che sia, lo stop loss conseguente non fa altro ke fare perdere EURO.
    PAZIENZA,ritornerò ad usare il mio metodo da certosino, calmo e ponderato, valutando quasi esclusivamente i "FONDAMENTALI", che sul lungo periodo non deludono QUASI MAI..!!!
    mi trovi qua:
    http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=24216518#post24216518

    per ora un cordiale arrivederci.

    RispondiElimina
  15. c'è poco da aggiungere...da dietro uno schermo e inca++ati per le perdite parte l'insulto facilmente.
    Personalmente ti ho sempre sostenuto pur perdendo molto
    Però come ti ho scritto già altre volte , siam partiti col piede sbagliato.
    Secondo me dovresti non farti prendere dallo sconforto per così poco e seguire il blog più spesso...
    Sò degli impegni extra però chi ti segue passa giorni in apprensione senza la minima notizia e non è bello

    Fatti forza che non ti abbiamo abbandonato!
    Cordialmente

    RispondiElimina
  16. non mollare, hai la stima di molti e per pochi idioti vorresti mollare. Ti capisco ma se molli la dai vinta a loro.
    Fai anche tu come ML Londra accesso con pwd e donazione.
    Almeno così per insultarti questi idioti devono pagare e poi sai subito chi sono.

    Faccio trading scalping cassettista, insomma un pò di confusione, da molto tempo e so perfettamente che guadagnare è molto difficile (per me ancor di più).

    Molti scambiano la borsa per un Casinò, se è proprio così, preferisco il Casinò almeno mi gusto anche unpò l'occhio...

    Ciao e buona continuazione.
    Maurizio

    RispondiElimina
  17. Stefano anche io come ho altri ho perso dei soldi, ma ti voglio dire che spero che tu continui. Sono dalla tua parte, il metodo alla fine paga. Ciao

    RispondiElimina
  18. Buonasera Sig. Stefano ho profondissimo rispetto per quello che fa. Continui, non si abbatta, tenga duro. Grazie ancora. Giuseppe.

    RispondiElimina
  19. Egregio Stefano
    se può confortarti in questo momento sappi che non sei il solo a notare certe "stranezze" nel mercato...(Intesa docet) e quindi a subire gli stop in operazioni e con strategie che in altri momenti avrebbero certamente generato dei profitti.
    Opero da quasi 10 anni con modelli matematici da me creati (più o meno come Te, mi sembra), probabilmente non ho la tua costanza e capacità (ti ho incontrato per la prima volta a Rimini l'anno scorso, ancora complimenti...) ma ricordo una massima: in questo mestiere bisogna saper perdere quando capita, e non farsi prendere dall'emozione della sconfitta, altrimenti è meglio cambiare lavoro. Perseverare, pur dopo accurata analisi, è fondamentale per avere successo. Se qualcuno che ti ha seguito non abbastanza "fegato" per accettare i periodi negativi è meglio che stia lontano da questo mestiere, altro che insulti. Nel mio piccolo Ti invito a continuare, sono convinto che presto avrai anche qui le Tue soddisfazioni.
    Cordialmente, un tuo estimatore.

    RispondiElimina
  20. Caro Stefano
    io non ho operato con i tuoi consigli ma ho seguito il tuo operato e penso che sicuramente oltre che affascinante sia molto impegnativo e difficile ottenere risultati con trading stretto ma penso anche che le operazioni in intraday siano fattibilissime...
    Il tuo operato in intraday è un ottimo completamento della piattaforma di MLL che opera su tempi più lunghi e penso che sia prezioso avere l'opportunita di seguirti. Sono sincero e credo che dicendo chiaramente come intendi operare (intraday) e con qualche piccolo accorgimento potresti dare molte soddisfazioni a chi ti segue quì se posso permettermi magari organizzando le operazioni in giorni specifici (in cui sei meno sommerso da impegni) dando appuntamento il giorno o la sera prima in modo tale da dare la possibilità a chi non è tutto il giorno davanti al pc (siamo tutti molto incasinati) di vedere se può seguirti o passare al prossimo appuntamento.
    Spero che la tua sfiducia non prenda il sopravvento e che le tue riflessioni ti portino a rimanere con noi visto che oltre a qualche maleducato quì ci sono molti tuoi estimatori.
    Non mollare Stefano e cerca di vincere la tua scommessa con il Dott.

    Con stima Brugo519

    RispondiElimina
  21. personalmente non posso che consigliare di ABBANDONARE.
    Il pubblico deve essere curato e più è numeroso e .... peggio è !!!
    Dato che non ti puoi sdoppiare esegui per proprio conto ed invita gli altri a fare altrettanto.
    Lo scalping intraday abbisogna di monitoraggio quasi costante e tutti pensano solo di fare veloci operazioni in guadagno magari collegandosi quando possono (loro).
    Un abbraccio e non ti curare ..... LASCIA !!

    STEFANO

    RispondiElimina
  22. Io non ti ho mai seguito operativamente perchè non ho il tempo sufficiente (preferisco operazioni di piu lungo periodo) però ho grande stima di te e del tuo lavoro. Ovviamente chi ti segue deve prendersi onori e oneri e sopratutto avere il tempo adeguato per seguirti.Se puoi continua con noi.Stammi bene. Gianca (Milano)

    RispondiElimina
  23. E' stato un piacere vedere come operi. Se vorrai continuare sarò lieto di seguirti ancora.

    RispondiElimina
  24. Caro TOPTRADER forse per te è meglio LASCIAR STARE!!!!!Da te ho avuto l'ennesima conferma che un conto è parlare parlare parlare, fare corsi, convection, e scrivere libri un altro è operare realmente sui mercati!!!!Ho avuto fiducia in te e ti ho seguito x fortuna pochi giorni e l'ho scampata all'ultimo disastro su Intesa!In pochi sanno fare trading e dimostrare le proprie capacità ma permettimi di dirti che tu non le hai dimostrate oltre che alla poca professionalità ed ilarità!!!Leggere da uno che fa scalping e speculazione in borsa che la borsa è manipolata e lamentarsi di questo è veramente buffo ed incoerente da parte tua.Dire che si fa scalping che si offre un servizio e poi dire che non si ha tempo di seguire i propri clienti????Continua a scrivere libri prima che ti bruci da solo e che fai perdere soldi a chi ostinatamente continua a darti fiducia!!!!
    Michy (Roma)

    RispondiElimina
  25. PAZZESCO!se vai su striscia ti mettono il filmato di Fede quando esclama "MA CHE FIGURA DI MXXXX" penso che ci stia proprio bene!!!!AUGURI TOPTRADER!!!!! BELLA FIGURA DI M...... :))))

    RispondiElimina
  26. salve,non sono michy ,ma mi ha tolto le parole di bocca.
    Come fa a dire un trader professionista che nei mercati è tutto truccato? e cosi via,il trader bravo si differenzia appunto per questo.
    E non è neanche corretto che si parla male di chi critica ,chi critica evidentemente ha una sua ragione,stefano è una bravissima persona pero' è anche giusto criticarlo se cosi merita.
    C'è troppa sicurezza in quello che dici e questo aimhè è l'errore piu grande,invece sarebbe stato piu corretto ammettere gli errori ,senza dare colpa al mercato e sopratutto a chi critica in modo corretto.
    Se questo che ho scritto ,tutti gli altri pensano che sia ingiusto ,allora chiedo a loro ,quindi sugli errori bisogna dire si sei stato bravo???

    mirko

    RispondiElimina
  27. si , le ultime critiche sono condivisibili...lo scalper è uno sciacallo veloce freddo e "parassita" per definizione.
    Però ho sentito la parola magica "mi dispiace" che mi ha fatto capire che persona sei Stefano...quindi resisti , fallo perchè sai che il tuo metodo funziona e per dimostare a chi ti vuole male che sbagliava.

    RispondiElimina
  28. Perfettamente d'accordo con Michy e Mirko..... illegalità???????????????????????????????????????????????????Ma di cosa stai scrivendo?????????????????????????Un po di autocritica come scrive Mirko ti avrebbe fatto sicuramente onore!!!!!!!Un top trader che scrive questo è veramente assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non ho mai sentito nessun trader professionista affermare certe assurdità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Si siedono al tavolo sapendo da subito che è truccato!!!!!!!!!!Un tempo a chi era impedito a giocare a calcio si consigliava di DARSI ALL'IPPICA!!!!!!!Ma il giuoco è truccato anche li e troveresti delle scusanti.Ti faccio una proposta!!!Perchè non ci dimostri la tua bravura partecipando nuovamente alla top trader cup e scriverci in anticipo le operazioni che svolgi così da rendere tutto più chiaro e reale!!!!Sarei ben lieto di scriverti pubblicamente le mie scuse e di essermi ricreduto su quel che attualmente penso.Sandrino

    RispondiElimina
  29. Credi sia fattibile un ingresso adesso su intesa san paolo?sembra rimbalzare su 2,80..Che ne dici? sempre in ottica multiday come l'avevi impostata tu....

    RispondiElimina
  30. caro stefano io non ho seguito i tuoi consigli per mancanza di tempo da parte mia ma leggo volentieri i tuoi post io fossi in te non ci penserei 2 volte ma lasciali nella loro ignoranza questi ingrati se sono tanto bravi da giudicare il tuo lavoro perchè non operano da soli invece di affidarsi a te? la verità è che pensano di giocare e non hanno la minima idea di cosa significa stare sempre davanti ad un monitor scordandosi pure di avere uno stomaco da riempire da parte mia ti voglio ringraziare per aver provato ad aiutare questi individui che ora ti criticano

    Luca

    RispondiElimina