lunedì 21 febbraio 2011

INIZIA IL RIBASSO

Inizia il ribasso. Come anticipato nell'analisi su facebook di venerdì scorso mattina alle 5,56 (oltre che nella mia newsletter) la distribuzione dei flussi già da giovedì aveva preso posizione nel segmento dei bond e nella parte breve della curva. Si aspettava la scadenza tecnica di venerdì prima di far partire un forte movimento di correzione sui mercati azionari, che in Eurozona partirà appunto stamattina.
Ribassi che potrebbero durare un paio di settimane o anche più. Sarà comunque il QEV a indicarci fino a dove e fino a quando si spingerà questa fase.

2 commenti:

  1. Ricordo che l'indicatore QEV non è uno strumento previsionale di tipo probabilistico come l'analisi tecnica, che al verificarsi di un certo input ipotizza il conseguente sviluppo di un effetto, con certo grado di probabilità. L'indicatore QEV non prevede, ma "rappresenta" e "fotografa" una realtà nel preciso istante in cui essa si sviluppa, osservata dal punto di vista della distribuzione dei flussi rilevanti tra mercati azionari e obbligazionari o viceversa, e tra parte breve e parte lunga della curva o viceversa, considerando le correlazioni esistenti.
    In altri termini, il QEV non prevede ma fotografa ciò che sta già avvenendo, indagato però dal punto di vista degli operatori istituzionali, che hanno un accesso privilegiato ai dati, all’elaborazione dei dati e alle notizie. Esso considera tutte le informazioni note o ragionevolmente prevedibili in quell’istante.

    E’ ovvio che in ogni momento successivo possono verificarsi fatti nuovi, che modificano la percezione degli operatori, cambiando rapidamente gli equilibri del mercato. In questi casi si producono movimenti rapidi su tutti i mercati, che vanno a cercare nuovi equilibri, e anche il QEV offre un anticipo temporale molto limitato. Tuttavia la tendenza ad anticipare rimane sempre, dato il tipo di correlazione tra mercato dei bond e mercato azionario.

    Per questi motivi il QEV non ha finora mai mancato al suo compito di suggerire con esattezza gli sviluppi a breve del mercato azionario.

    RispondiElimina
  2. ciao, non avevo dubbi sulle tue indicazioni, cosa ci puoi dire di questo black out borsistico???se ne sentono talmente tante....
    Grazie Alex

    RispondiElimina