martedì 4 gennaio 2011

PROSECUZIONE STRATEGIA DI ACCUMULO

Forse questo non è il rialzo definitivo, che cancellerà la crisi, ma certamente qualcosa è cambiato, e considerando che almeno metà degli argomenti che sostenevano l'esistenza della crisi erano artificiosamente e colpevolmente enfatizzati (ma di quelle colpe che nessuno pagherà mai, anche se si sa bene chi è..) possiamo ufficialmente aumentare l'esposizione in azioni per un'ottica di medio e lungo termine.

Ai titoli che avevo consigliato il 27 dicembre (Mediaset, STM, Saipem, Tenaris, Carraro, De Longhi e Tod's) aggiungiamo Luxottica, Snam Rete Gas, Campari, Marr, Recordati, Sorin, Marcolin, Coin, Gefran, Safilo, Acea, Sabaf e Pininfarina.
La view è ancora negativa sui bancari, per adesso, ma è bene avere in portafoglio Intesa San Paolo, Unicredit, Credito Valtellinese e Banca Finnat: questi titoli compensano i numerosi short sui bancari suggeriti poco oltre. Generali ed ENI non devono mai mancare in un portafoglio. Fiat ed Exxor sono titoli per gli amanti del rischio: possono fare molto bene, ma anche, visti i formidabili rialzi già fatti, correggere: e Fiat non è certo un titolo disabituato ad orientarsi in modo contrario al mercato. Per equilibrare il portafoglio, terrei posizioni short sui titoli Monte Paschi, Popolare Milano, Banco Popolare, Banca Profilo, Unipol, Fondiaria, Cir, Class, Buzzi, Cell Terapeutics, KREnergy e Kerself. Sugli ultimi elencati non tutte le sim consentono lo short overnight: chiedere.

2 commenti:

  1. ciao STE,
    condivido la tua visione di accumulare durante questa fase di debolezza, e quando senò, forse a prezzi molto più cari di adesso.?!?!?
    così lasci ad altri una parte di guadagno.?!?
    non ho invece la stessa confidenza su alcuni titoli ke citi, anke perkè sul MKT ce ne sono molti altri che, quotando a forte sconto sul Patrimonio Netto, hanno margini di apprezzamento ben più elevati;
    e poi a favore del'investimento AZIONARIO gioca pure il fatto che i rendimenti sia dei BOND che dei CORPORATE di elevato rating, sono sempre più bassi, e un eventuale ritorno a crescere dell'inflazione porterà ad un loro deprezzamento coincidente con la crescita dei corsi delle AZIONI.

    IL G.

    P.S.= cmq AUGURO UN BUONISSIMO ANNO 2011 A TUTTI

    RispondiElimina
  2. Scusami, ma ho il presentimento che, come hai previsto RIBASSO ad ottobre-dicembre ora che prevedi RIALZO, forse sei contro il mercato

    RispondiElimina